• I più bei viaggi sono attraverso il vento,
    nella libertà del nostro pensiero...

Carovigno, città della ‘Nzegna

Carovigno è una città di antica origine messapica, il cui centro storico ha mantenuto nel tempo la sua struttura medioevale: oltre al castello Dentice di Frasso, si possono ammirare Porta Brindisi, Porta Nuova e l’Arco del Prete, nonché la seicentesca chiesa di Sant’Anna, cappella privata dei feudatari del tempo restaurata in stile neoromanico. Nella cittadina è molto sentita la devozione alla Madonna del Belvedere: in suo onore gli sbandieratori si esibiscono con la Nzegna, una bandiera a scacchi multicolore sventolata in acrobatiche esibizioni. Carovigno è anche detta “Città della Nzegna” proprio per ricordare e onorare la tradizione degli sbandieratori, che dura ormai da mille anni e che è anche la più antica tradizione religiosa legata al “gioco” della bandiera in Italia.

Dimora Dell\\\
Dimora Dell\\\

Riserva naturale di Torre Guaceto

La Riserva naturale di Torre Guaceto, situata a circa 18 km a nord di Brindisi, è un’importante area di interesse naturalistico che si estende su circa 1110 ettari e che comprende un tratto di costa adriatica lungo 8,4 chilometri e una riserva marina.

La riserva, l’unica nell’Italia continentale ad includere una parte terrestre e una marina, è nata alla fine degli anni settanta ed è in gestione ad un consorzio di cui fanno parte il WWF Italia e i comuni di Brindisi e Carovigno.

L’intera zona si compone di diversi ecosistemi, compresi tra la Riserva Marina – con 730 ettari di mare e ricca di specie animali e vegetali – e la Zona umida, composta dalla macchia mediterranea, dall’ambiente palustre e dalle spiagge.

Simbolo di Torre Guaceto è la torre aragonese del XVI secolo, costruita sulla costa a difesa dalle incursioni dei pirati saraceni e oggi sede del Centro di Educazione Ambientale del WWF.

Ostuni, la Città Bianca

La città di Ostuni sorge su tre colli ed è considerata uno dei più bei borghi dell’Alto Salento. Soprannominata la “Città bianca”, è famosa per il magnifico centro storico medievale, caratterizzato dalle case dipinte di bianco e da innumerevoli vicoli che le conferiscono un aspetto fiabesco e suggestivo. Ostuni è rinomata soprattutto per il mare: lungo i 17 chilometri di costa sorgono spiagge sabbiose e calette rocciose che la rendono una delle destinazioni più richieste per le vacanze estive.

Dimora Dell\\\